Corsi Scrivere&Leggere

Il senso dello scrivere

Scrivere di sé aiuta a capire le cose (lo dice Walter Siti).
Mettere una frase dopo l’altra è mettere ordine (lo dice chi scrive per mestiere).
Scrivere di sé non è solo scrivere del dolore di vivere (lo dico io).

Scrivere è una postura che si acquista con il tempo; richiede pratica continua e fiducia nel suo valore. Non avrebbe bisogno di corsi, sarebbe sufficiente sedersi a un tavolo, aprire un quaderno, prendere in mano una penna o una matita e iniziare. Tuttavia, poiché scrivere è un atto solitario, spesso è posticipato a un ipotetico tempo libero. Il tempo della scrittura è nell’adesso. Dieci minuti anche in mezzo ad una mattinata di lavoro rafforza la pratica.

Nel gesto della scrittura c’è un senso compiuto e inquietante. Nell’incontro con la pagina bianca il mondo, il nostro mondo, si presenta per manifestarsi. Non tutto quello che emerge è piacevole, a volte sconvolge, a volte turba, a volte chiarifica la nostra vita, quella vissuta, quella perduta e quella ancora da vivere. Inizialmente ci si sorprende nello scoprire che c’è sollievo per aver deposto sulla pagina la gravità del non detto; con il tempo si acquisisce la certezza che scrivere dà consistenza al pensare, al sentire e all’agire. Avere un appuntamento settimanale per scrivere, insieme ad altre persone, aiuta a conquistare questa postura, a ri-entrare in un sé consapevole.

Di che cosa scriveremo? Questi alcuni temi:
le mie paure – i punti di forza – l’incapacità di – errori di prospettiva – ribaltare momenti di tristezza – i guru da salutare – la lievità del dolore – il segno del futuro – essere l’altro – l’oggi sfuggente – la malattia e la morte – l’intimità – quella gioia improvvisa – il distacco – il mio sé futuro – il potere della leggerezza – la lezione della stasi – il diritto di ascoltarsi.

Gli esercizi saranno semplici, alla portata di tutti. Non si richiedono capacità particolari, curiosità, sì, disponibilità, anche, un pizzico di fiducia in se stess*.

Gli incontri saranno otto (per un totale di 16 ore) e potranno essere seguiti online o in presenza.


Online:
martedì dalle 18.00 alle 20.00
Data di inizio il 26 ottobre 2021
oppure
mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
Data di inizio il 27 ottobre 2021

In presenza:

  • sabato dalle 10.00 alle 12.00
    Data di inizio: 30 ottobre 2021
    Sede: Studio, via Tenivelli, 10 – Torino

Ti potrebbe anche interessare...