Biblioterapia Corsi

Quando mancano le parole

Non avere le parole per dire è come non avere l’uso delle gambe o delle braccia. Il paragone è forte lo so, molti di voi potrebbero obiettare che non è la stessa cosa. In effetti non è la stessa cosa, ma gli effetti possono essere invalidanti.

Quando non abbiamo le parole per dire i sentimenti, siamo tesori nascosti agli altri; quando non abbiamo le parole per dire i pensieri, prendiamo a prestito quelli degli altri, ci agganciamo a quelli degli altri e ci illudiamo che siano nostri: non è così, non sono nostri, sono posticci, sono imitazioni, non sono pensieri originali, non sono pensieri originati da noi; quando non abbiamo le parole per raccontare le azioni, ci limitiamo a stare nel ragionamento e questo alla lunga stanca, sia noi sia chi ci ascolta.


Mercoledì 29 luglio, alle 18.00
, ci incontreremo online in un evento organizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per il Sistema Bibliotecario Pinerolese. Leggeremo insieme due racconti e poi li commenteremo e condivideremo quello che pensiamo e anche le emozioni che arrivano.

Ci sembrerà di leggere letteratura, in realtà leggeremo la nostra vita.
L’incontro è gratuito. Se siete interessati potete iscrivervi mandando un’email al seguente indirizzo
slopiano@solidarietaelavoro.it

Ti potrebbe anche interessare...