Corsi Scrivere&Leggere

Vedere quello che ancora non c’è

Camminare e scrivere in montagna. Dal 9 al 12 settembre 2021, al Rifugio La Chardouse, a Vazon, borgata di Oulx, in Piemonte, condurrò un seminario di scrittura, le cui ore di pratica saranno alternate con passeggiate in autonomia per i sentieri alpini dei dintorni.

La finalità del seminario è far emergere un’immagine, un’intuizione, una parola che apra uno spazio di creazione. Nel corso di una vita può capitare di percepire minore forza o desiderio di progettazione; forse da giovane abbiamo avuto chiarezza nelle direzioni da seguire: la fine degli studi e l’inizio del lavoro, la ricerca di una casa, vivere un amore, la costruzione di una cerchia di amici; è possibile che, raggiunta una presunta stabilità, ci ritroviamo a non avere una nuova prospettiva, un orientamento congiunto di cosa si sente con cosa si pensa con cosa fare.

Un tempo ero portata a un’azione più aggressiva dei miei obietti: avere un progetto e raggiungerlo, quasi a tutti i costi. Ora trovo più interessante permettermi una nuova modalità: far emergere un’immagine o sentire un impulso che mi spingano verso una direzione. Si può trattare di un’idea di lavoro oppure di uno luogo dove vivere oppure di un interesse, a cui dedicare attenzione.

L’alternanza tra il camminare e lo scrivere, sostenuti dal silenzio, può essere un binomio favorevole all’osservazione degli ostacoli personali, spesso legati a modi di pensare del passato, per poi individuare nuove proposte di espressione di sé. Non si tratta di una ricerca imposta di raggiungimento di chiarezza, ma di un permettersi di vedere, immaginare, sognare il nuovo.

Se siete interessat*, scrivetemi: robertaceraolo@gmail.com, vi darò tutte le informazioni necessarie, sia sul corso sia sul Rifugio La Chardouse.

Ti potrebbe anche interessare...